domenica 6 maggio 2012

LA LUNA VISTA DALLE PRIME DEL MONDO

Quando ho appreso che la Luna era diventata "più grande" ho provato una grande emozione. La prima cosa che mi sono chiesto è chi avrebbe messo in prima pagina "la Luna". Tra me e me ho pensato: "Lo faranno in pochi, ma quarant'anni fa lo avrebbero fatto quasi tutti". Allora ho fatto una breve ricerca sulle "prime" di tutto il Mondo. E quello che trovate sotto è ciò che sono riuscito a trovare.....Buona LUNA a tutti.












Una "Super Luna", la più grande e luminosa dell'anno, ha illuminato il cielo la notte scorsa. Una particolare combinazione orbitale ha portato il nostro satellite ad apparire il 14% più grande e il 30% più luminoso delle normali lune piene. La "Super Luna", un termine coniato nel 1979, è la coincidenza di luna piena con il momento di massimo avvicinamento con la Terra, una combinazione che la rende apparentemente più luminosa e grande e i cui effetti si fanno sentire anche con un leggero innalzamento delle maree. L'orbita della Luna attorno al nostro pianeta non è un cerchio ma una curva leggermente ovale, ellittica: la distanza Terra-Luna può infatti variare tra i 400 e i 360 mila km. L'apparente aumento di grandezza del satellite non è però dato dalla diminuzione della distanza, ma dalla sua forte luminosità. In ogni caso il miglior momento per l'osservazione è proprio quando la Luna si trova bassa sull'orizzonte e il suo disco appare vicino a costruzioni o alberi: per ragioni psicologiche e astrofisiche appare incredibilmente grande.

Nessun commento: