domenica 26 agosto 2012

Appuntamento domani su "Il Tempo". Napolitano contro l'oppio spaziale di Neil Armstrong

Domani il quotidiano romano "Il Tempo" pubblica questo mio articolo su Giorgio Napolitano e l'impresa spaziale dell'Apollo 11. Il richiamo è in prima pagina.

Francesca Comencini e il tricolore delle donne

Aprire i giornali e i settimanali è diventato un dramma grandissimo. Me ne sono reso conto venerdì scorso quando ho letto questa intervista di Vittorio Zincone a Francesca Comencini. Zincone è stato bravissimo nel mostrare la pochezza intellettuale e culturale della Comencini. Il finale è degno di essere ricordato e riletto per le future generazione. Chi vorrà sapere la perfetta definizione di snob dovrà leggere questo finalino. Come potete leggere, la regista non conosce l'articolo 12 della Costituzione e poi spiega che il tricolore deve diventare un simbolo per le donne. Peccato che Zincone non gli abbia fatto un'ultima domanda: "Deve diventarlo per tutte le donne o solo per quelle che conoscono l'articolo 12 della Costituzione.....?".

Adolf Hitler, Benito Mussolini e quel Picnic sul lago di Garda


Due giorni fa stavo sfogliando "Sette", l'inserto del "Corriere della Sera". L'occhio è finito su un articolo di Mirella Serri. Si trattava di una marchetta sull'ultimo libro di Mimmo Franzinelli. Non voglio fare pubblicità al libro e alle solite cose che scrive Mimmo Franzinelli, ma il volume scritto dal saggista mi sembra il festival dell'ovvio, condito da qualche cazzata. Ammesso che Mussolini fosse poco amato da Claretta, Franzinelli e la Serri dovrebbero spiegarci l'ostinazione della donna nel seguire Mussolini. Ma l'articolo di Mirella Serri mi ha fatto sorridere per una foto di Mussolini, che lo ritrarrebbe con Hitler in un Picnic sul lago di Garda nel 1944. A me non risulta che i due si siano visti in Italia nel periodo della Repubblica di Salò. So che invece Mussolini andò in Germania nel luglio del 1944, nelle ore successive all'attentato ad Hitler e che i due si videro nel settembre del 1943 dopo la liberazione di Hitler. Forse, senza saperlo, il "Corriere" ha fatto uno scoop oppure - questa è la mia tesi - i giornalisti che scrivono gli articoli non si occupano delle didascalie pubblicate o non sanno certe cose. Complimenti Mirella Serri, ma la marchetta non è venuta bene!

La diserzione secondo SKYTG24


Neil Armstrong e il "Compagno Napolitano".

Come avete visto, ieri è scomparso Neil Armstrong. Nel mio libro dal titolo "Il compagno Napolitano" ho pubblicato un avvincente articolo di Giorgio Napolitano, nel periodo in cui era responsabile culturale del Pci, nel quale critica la conquista americana della Luna, riportando all'ordine quei compagni comunisti che avevano plaudito a quell'evento. Nell'articolo Napolitano ricorda che non è il caso di gioire per quella conquista perchè in fondo gli americano sono degli sfruttatori. Leggete l'articolo sul mio libro e vedrete....quanto è stato "lungimirante" il nostro Presidente della Repubblica.......